Blog

 TOTAL DENIM LOOK: LA TENDENZA DELLA PRIMAVERA ESTATE 2023

TOTAL DENIM LOOK: LA TENDENZA DELLA PRIMAVERA ESTATE 2023

15.03.23

Le tendenze moda per la stagione primavera estate 2023 gridano il ritorno dei capi anni 2000. In particolare, il total denim.

ll termine “denim” proviene dalla trasposizione francese “de Nimes” che è la città dove venivano fabbricate le stoffe resistenti ed economiche, tinte indaco, commercializzate negli USA come tele per navi o coperture per carri.

Il Denim è un tessuto robusto, rigido e compatto in cotone ad armatura saia 2/1, 2/2 o 3/1 caratteristico per la presenza di linee diagonali inclinate da destra verso sinistra. Il suo colore blu è dato dalla prevalenza dei fili posti nella parte longitudinale della superficie.

Usato nell'800 come tessuto povero dai minatori americani durante la corsa all'oro è diventato negli anni un capo glamour, protagonista in passerella e amato da moltissimi personaggi dello spettacolo tra cui proprio negli anni duemila dalla cantante Britney Spears.

Impropriamente negli anni, le persone iniziarono a riferirsi al denim con il termine “jeans”. anche se le due parole non nascono come sinonimi. Infatti il termine jeans proviene dalla tela con cui si ricoprivano le merci sui cargo che partivano dal porto di Genova per le Americhe, molto più pesante rispetto alla tela francese. Genova diventò Jeans, secondo la pronuncia americana.

Due tele, due pesi: il jeans è più pesante quindi si usa tutt’ora per pantaloni, giubbotti e giacche, mentre con il denim si confezionano camicie o pantaloni leggeri.

Gonne lunghe di jeans,giacche, salopette, jeans a vita bassa e trench.. Per un look total denim abbiamo quindi l’imbarazzo della scelta e la libertà di poter giocare con un tessuto che si adatta perfettamente ad ogni stile.

Sarà dunque il caso di mettere mano all’armadio e controllare di avere i capi giusti da sfoggiare per la nuova stagione?

Per avere la giusta ispirazione vediamo insieme alcuni dei look total denim che hanno attirato di più lo sguardo nell’ultimo anno.

 Il total denim look di Emily Ratajkowski

Una delle prime a cavalcare la tendenza è stata la modella,stilista e attrice Emily Ratajkowski che a settembre, alla fashion week di Parigi, ha sfoggiato una camicia di jeans annodata in vita e un particolarissimo jeans oversize per la sfilata di Loewe Primavera/Estate 2023.

 

Foto: styledumonde

Famosa per i suoi look sexy anche questa volta ha trovato il giusto equilibrio per non nascondere le sue forme e rimanere comunque chic.


Il total denim look di Levante

In Italia, la tendenza per la primavera estate 2023 ce l’ha confermata a Gennaio la cantante siciliana Levante. Per annunciare il duetto con Renzo Rubino a Sanremo, infatti, ha postato uno scatto su Instagram indossando un completo coordinato in tessuto jeans, composto da camicia annodata in vita e pantaloni a vita bassissima.

Foto: screenshot instagram

Sempre attenta alle tendenze e consapevole del proprio stile, Levante ha poi riconfermato l’amore per il denim a vita bassa con uno scatto, postato sempre sulla piattaforma di Instagram il 12 marzo 2023, dove appare più rilassata e casual.

Il total denim look di Michelle Obama

Foto: Getty Images

Anche Michelle Obama sceglie di indossare un look total denim e lo fa in occasione di un evento assolutamente eccezionale, ovvero per il tour promozionale del suo nuovo libro “The Light We Carry”.

Firmata Ganni, uno dei marchi scelti anche da Times per la nuova stagione, appare allo stesso tempo elegante e casual, in un completo giacca e pantalone in jeans.


È ora di passare all’azione: liberate quindi la fantasia ispirandovi ai look più iconici delle star nazionali e internazionali adattandoli al vostro carattere e stile.


Cliccate qui per scoprire la nostra selezione denim, o venite nei nostri store di Lignano Sabbiadoro. Vi aspettiamo!