Blog

DR. MARTENS: LO STIVALE CHE METTE TUTTI D’ACCORDO

DR. MARTENS: LO STIVALE CHE METTE TUTTI D’ACCORDO

06.03.23

Amate da persone di tutte le età, le Dr. Martens sembrano completare alla perfezione qualsiasi look, da quelli più classici ed eleganti a quelli più sportivi.

Sono estremamente versatili e grazie alle loro numerose varianti riescono ad accontentare davvero una vastissima quantità di consumatori.

Vi siete mai chiesti quali sono le origini delle Dr. Martens?

Le origini delle Dr. Martens risalgono al 1901 quando gli imprenditori Griggs e Jones cominciano a produrre scarponi per minatori e per l’esercito britannico. Le calzature iniziano a guadagnarsi una solida reputazione come stivali da lavoro robusti e durevoli.

La forma iconica era già ben visibile: i primi modelli erano total black a dieci buchi, con suola chiodata e cuciture in evidenza.

Nel 1959 l’azienda decide di acquistare il brevetto di un innovativo tipo di suola ammortizzata da un cuscinetto d’aria, appartenente ad un medico di nome Klaus Maertens.

Tra il 1959 e il 1960 nasce il modello classico delle Dr. Martens che conosciamo anche oggi: viene infatti ridisegnata la suola e viene aggiunta la celebre fettuccia posteriore con il marchio Air Wash e la cucitura gialla.

Negli anni ’80 le Dr. Martens oltre ad essere diventate famose per i due modelli cult diventano il simbolo della sottocultura giovanile londinese nota al mondo come “Punk”.

A partire dal 2000 queste scarpe diventate delle vere e proprie icone hanno sfilato sulle passerelle più prestigiose, indossate personalmente da da designer famosi come Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood e Jimmy Choo.


Dai un’occhiata alla nostra selezione di modelli Dr. Martens